Stampa Stampa
305

AMARONI, IL RICORDO E L’AMICIZIA NON MUOIONO MAI


Domenica prossima, allo stadio comunale “A. Postorino”, terza edizione del Momorial “Vittorio Caccamo”

di Franco POLITO

AMARONI (CZ) –  28 MAGGIO 2019 –  La Società Sportiva Amatori Santa Barbara Amaroni presenta il III° Memorial“Vittorio Caccamo” che si svolgerà nella giornata del 2 giugno 2019 presso il campo comunale “A.Postorino” di Amaroni.

L’evento si svolge grazie al prezioso supporto di Enti ed Associazioni.

In particolare hanno concesso il patrocinio e la massima collaborazione il Comune di Amaroni, il Gal Serre Calabresi, la Pro Loco di Amaroni, l’Associazione Nazionale di Protezione Civile “Angeli Blu” – Sezione di Amaroni – e non da ultimo l’UISP – Sportpertutti – Comitato Provinciale di Catanzaro, rappresentato dal Presidente Riccardo Elia, dal Vice Presidente Felice Izzi e dal Responsabile del Settore Calcio Franco Roberti.

Proprio grazie alla sinergia con il Comitato UISP il torneo è stato inserito nel più grande evento sportivo comunitario in Europa, denominato MOVE WEEK, settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi ed evento di punta di NowWeMove, campagna Europea di sensibilizzazione per incrementare del 20% il numero di cittadini Europei fisicamente attivi entro il 2020, promossa dall’ISCA – International Sport and Culture Association.

L’organizzazione del torneo ad Amaroni risale al 2005. Nato sulla falsa riga di un analogo torneo organizzato in Svizzera dal Circolo Famiglia Amaronese, a seguito della prematura scomparsa del caro amico Vittorio, avvenuta il 21 dicembre 2016, gli organizzatori del torneo, al fine di tenere vivo il ricordo di Vittorio e per abbracciarlo virtualmente attraverso le sue passioni: il calcio, la cucina, la musica e lo stare insieme,hanno deciso all’unanimità di legare ancora di più l’evento al ricordo di Vittorio proponendo, a partire dall’anno 2017, la denominazione Memorial“Vittorio Caccamo”.

Quest’anno l’evento si è arricchito di una preziosa collaborazione con il gruppo “Intrecci”, si tratta di un nutrito gruppo di giovani donne amaronesi, capitanate dal Consigliere Comunale Olivadese Cathia, che attraverso l’arte del riciclo creativo rinnovano vecchi oggetti, dando loro nuova vita, oppure creano nuovi oggetti partendo sempre da materiali di riciclo.

Questa collaborazione è nata del tutto spontanea oppure proprio per rafforzare dentro di noi l’idea che: “certi legami sfidano le distanze, il tempo e la logica perché ci sono legami che sono semplicemente destinati ad esistere”.

L’edizione 2018 ha visto la partecipazione di ben 32 squadre provenienti dal comprensorio, si sono disputate complessivamente 83 partite e numeroso è stato il pubblico affluito al campo “A. Postorino”per assistere al torneo e per rendere omaggio alla memoria di Vittorio.

Gli organizzatori del III Memorial “Vittorio Caccamo” sperano nella partecipazione di numerosi atleti che con la giusta dose di agonismo ed in sintonia con i valori autentici dello sport quali: il rispetto delle regole, la correttezza e il rispetto degli avversari, diano vita ad una edizione indimenticabile, dal canto loro gli organizzatori assicurano il massimo impegno per porre le basi per trascorrere una giornata piena di emozioni.

«Desideriamo ringraziare fin da subito  – dicono –  quanti prenderanno parte al torneo e nell’occasione evidenziare come gli stimoli maggiori in questi anni siano arrivati dai piccoli calciatori che già nel corso dell’ultimo mese hanno cominciato ad allenarsi al fine di giungere preparati all’evento.

Del resto le categorie giovanili sono quelle che hanno manifestato attaccamento a questo torneo, dimostrando nei fatti autentica passione per il calcio ed avvalorando l’idea che lo sport non è solo un momento ricreativo ma, se ben interpretato, può diventare un ottimo strumento di socializzazione. Vi aspettiamo numerosi per questa “FESTA DELLO SPORT PER VITTORIO”.

“L’Amicizia non si perde: è spirito che non si cancella, che resta come arricchimento, che sedimenta nell’intimo e ci consola, che vive nei ricordi e nelle emozioni”». 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.