Stampa Stampa
171

AMARONI E LUKOVICA FANNO LA STORIA


Riceviamo e pubblichiamo:  

AMARONI (CZ) –  15 LUGLIO 2018 –  Il Comune di Lukovica, Slovenia, nel febbraio 2018 ha proposto la propria candidatura all’interno del bando UE “Europa Dei Cittadini 2014-2020”, misura “Gemellaggio di Città”, sezione 2 – Impegno Democratico e Partecipazione Civile – con la presentazione dell’E-Form “ Il Futuro dei Giovani in Europa” (acronimo EUYouth).  Questo è il primo progetto di gemellaggio tra Città proposto e finanziato nella Regione Calabria. Partner e associato progettuale è il Comune di Amaroni, in provincia di Catanzaro. 

Le attività del progetto si svolgeranno dal 20 al 23 settembre 2018 nella municipalità slovena di Lukovica, con una serie di iniziative che si articoleranno e saranno implementate nel corso delle 4 giornate di riferimento. 

Il Comune di Lukovica accoglierà 25 ospiti italiani tra cui 14 alunni frequentanti le classi 2^ e 3^ della Scuola secondaria di 1^ grado “Falcone e Borsellino” di Amaroni, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Statale di Squillace, docenti, amministratori e rappresentanti della società civile Amaronese. 

Il progetto coinvolgerà attivamente la scuola elementare di Janko Kersnik Brdo di Lukovica, alunni e docenti, che avvieranno con la delegazione italiana una serie di incontri formativi e forum di discussione sui giovani e la loro visione del futuro in Europa, con particolare riferimento alle opportunità di lavoro e di sviluppo socio economico, le misure per affrontare le sfide dell’euroscetticismo, ponendo l’accento su quanto il processo di integrazione europeo tra le due comunità possa ben alimentarsi attraverso l’analisi degli elementi culturali, sociali, economici comuni e nel rispetto reciproco delle differenze tra le due municipalità e gli Stati di appartenenza, consacrando il principio che si possa crescere insieme, avviando un processo di integrazione, pur salvaguardando le proprie diversità. 

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Amaroni Luigi Ruggiero e dall’intera compagine amministrativa, e dal Comitato per il Gemellaggio “ Amaroni per l’ Europa”, con in testa il presidente Anna Giampa’. 

Un grande risultato in questo processo di integrazione che è partito nel 2016 con la sottoscrizione del “Patto di Amicizia” tra il Comune di Amaroni e quello di Lukovica, prima in Calabria, dove abbiamo ricevuto la delegazione slovena composta dal sindaco Matej Kotnic, dal segretario generale del Comune e dal responsabile dello staff del sindaco, poi, sempre nello stesso anno, in Slovenia, ove si è recata una delegazione di amministratori amaronesie membri il Comitato per il Gemellaggio. 

Durante questi due anni si sono susseguiti gli incontri e i contatti per favorire gli scambi culturali tra le due comunità, con il coinvolgimento degli istituti scolastici. Lo scorso anno, infatti, Amaroni ha ospitato la delegazione di amministratori e corpo docente sloveno favorendo riunioni operative con gli insegnanti e la dirigente scolastica,  Grazia Parentela, in vista di una serie di iniziative che vedono protagonisti gli studenti amaronesi e sloveni. 

Questo progetto finanziato ripaga del grande impegno e degli sforzi economici sostenuti per dare concretezza al progetto di gemellaggio europeo con Lukovica, in itinere. 

Amministrazione Comunale di Amaroni           

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.