Stampa Stampa
107

AMARONI (CZ) – “XSMALLS”, IL ROMANZO DI GIUSEPPE MILISENDA CONTRO LA DROGA


Volume verrà presentato domani ai ragazzi del posto

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

AMARONI (CZ) – 12 GENNAIO 2018 – Una serie di storie nuove, inventate con il figlio, che hanno come protagonisti gli “Xsmalls”, piccoli esseri che catturano la curiosità del lettore, lasciando un messaggio educativo.

Giuseppe Milisenda, maresciallo dei carabinieri e comandante della stazione di Girifalco, incontrerà sabato prossimo  (domani, ndr)

i ragazzi delle scuole di Amaroni, con i quali parlerà del suo romanzo, “Xsmalls”, proprio per catturare la loro attenzione e offrire una serie di argomenti su cui riflettere.

Quello da lui scritto, vincitore di un premio internazionale di letteratura, è un libro che nasce con questo scopo, ricalcando la mansione in ambito lavorativo del maresciallo. «Gli Xsmalls – spiega Milisenda – nascono con l’intento di creare un romanzo che potesse catturare l’attenzione e la fantasia dei lettori e sensibilizzarli allo stesso tempo alle problematiche che affliggono questo pianeta.

Spesso sono chiamato a tenere conferenze nelle scuole sulla legalità, sul razzismo, sul rispetto del prossimo e di ciò che ci circonda, sulla lotta alla droga. Ho scelto, quindi, di affrontare queste difficili tematiche attraverso un racconto piacevole e appassionante.

E se attraverso questo libro riuscirò a convincere anche pochi ragazzi a spendere il denaro della propria paghetta settimanale per acquistare un libro, per vedere un film al cinema, per andare a divertirsi con gli amici, invece di acquistare della droga, gli Xsmalls saranno un successo».

Durante l’incontro, il maresciallo Milisenda distribuirà dei gadget e consegnerà alcuni premi per le migliori rappresentazioni realizzate dai ragazzi: disegni, sculture, elaborati.

Lo stesso autore, che tiene a precisare che l’incontro non è un’occasione per vendere libri, regalerà alcune copie di “Xsmalls” alla biblioteca comunale e alla parrocchia di Amaroni perché possano essere messe alla fruizione di tutti.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.