Stampa Stampa
871

AMARONI (CZ) – VENANZIO CIAMPA MANDA I DOLLARI, COMUNE LI INVESTE IN POLITICHE GIOVANILI


Per il secondo anno consecutivo istituite due borse di studio, intitolate alla mamma Vicky, in favore di studenti del posto

 di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

 AMARONI (CZ) –  4 GIUGNO 2017 – Anche quest’anno è arrivata la donazione di seimila dollari al Comune di Amaroni per promuovere un progetto sulle politiche giovanili.

 Venanzio Ciampa, di origine amaronese, figlio del noto cardiochirurgo Virgilio e fratello dell’attrice Jo Champa (il vero nome è Rosina Ciampa), ha voluto ripetere la donazione della somma da utilizzare per istituire due borse di studio a favore di studenti del luogo. Le borse sono intitolate alla memoria di Vicky Ciampa, mamma di Venanzio, scomparsa di recente. 

 Quello di Venanzio è un nome noto in America, nello sport, nel giornalismo e nell’organizzazione degli eventi. Imprenditore, si occupa di promozione e comunicazione attraverso la società “The promotion factory”. Il suo ufficio è ubicato nell’Empire State Building. Ed egli è ancora legato alla sua Amaroni grazie ad una piccola azienda agricola, che conduce con il fratello, per la produzione di olio extra vergine di oliva.

 Con il progetto varato dall’amministrazione comunale, grazie alla donazione di Ciampa,  si intende valorizzare la “risorsa giovani” con particolare attenzione ad attività e iniziative di formazione. Scopo delle due borse di studio, infatti, è favorire un’opportunità di crescita professionale e culturale dei giovani laureandi e laureati residenti ad Amaroni che si traduca, nel tempo, nel rafforzamento del legame con la comunità di origine.

 «Un’iniziativa, dunque – spiegano gli amministratori locali – che va al di là di un semplice “investimento” formativo personale, ma che mira a rinsaldare un legame affettivo con la propria terra traducendosi in un “investimento collettivo” da cui l’intera popolazione amaronese possa trarre benefici».

 Il bando prevede l’assegnazione di due borse di studio, dell’importo di 2500 euro ciascuna, a studenti universitari o laureati che intendono proseguire il loro percorso di studi finalizzato al conseguimento di master, corsi di perfezionamento, ammissioni al conservatorio, scuole di musica o scuole specializzate nel settore socio-culturale.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.