Stampa Stampa
12

AMARONI (CZ) – Shoah, gli studenti celebrano la “Giornata della Memoria”


biblioteca memoria

Manifestazione domani pomeriggio nella sala consiliare in ricordo delle vittime della barbarie del Nazifascismo

di Franco POLITO

AMARONI (CZ) – 26 GENNAIO 2015 – Ricordare per non ricadere negli orrori della barbarie. Ricordare per mantenere in vita chi, e sono stati tanti, è stato vittima della barberie del Nazifascismo.

Domani anche Amaroni ricorderà. L’amministrazione comunale, la biblioteca “Tiziano Terzani”, la Pro Loco cittadina e la scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino” lo faranno con una manifestazione in programma domani pomeriggio alle ore 17 nella sala consiliare di Palazzo Canale.

Sarà una “Giornata della Memoria” interamente dedicata alle nuove generazioni. Volutamente gli organizzatori hanno deciso così con gli studenti amaronesi pronti a ripensare alla Shoah  con canti, balli, recite e poesie. Con loro ci saranno pure gli alunni di Lamezia Terme che testimonieranno l’esperienza del coinvolgimento ne “Il treno della memoria”, progetto culturale che si occupa di portare a Cracovia e nei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau i ragazzi degli ultimi anni del liceo.

Perché stando alla frase di Primo Levi che fa da sottotilo all’iniziativa, “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.