- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

AMARONI (CZ) – “ONDA D’URTO”, IN BICI ALLA RISCOPERTA DEL TERRTITORIO

Nella “Cittadina del Miele” la quarta tappa del movimento di appassionati ciclisti che associano al momento sportivo l’amore per la terra di Calabria

 di Franco POLITO

AMARONI (CZ) – 26 LUGLIO 2017 –  Calde le temperature, bollente l’entusiasmo.

 Ad accrescere il livello del “termometro sociale” nella “Cittadina del miele”, domenica scorsa ci hanno pensato i duecentosessanta bikers della quarta tappa di “Onda d’Urto”, il movimento di appassionati ciclisti che associano al momento sportivo la scoperta e la riscoperta delle bellezze dei nostri territori.

 “E…state ad Amaroni”, l’evento storicizzato per il quale il Comune di Amaroni ha presentato una proposta progettuale in risposta all’avviso Pubblico Iniziative Culturali 2017  della Regione Calabria, li ha “fatti propri” regalando l’ennesimo appuntamento di successo.

 La manifestazione, organizzata e patrocinata dall’ Amministrazione Comunale di Amaroni, con la collaborazione con l’ Asd Girifalco in Bici, si inserisce nella 9^ edizione dei raduni itineranti. Gli appassionati ciclisti – escursionisti provenienti da tutta la Calabria,  si sono ritrovati di buon mattino all’Anfiteatro N. Green. Da lì, dopo una ricca ed energetica colazione, ha preso il via la tappa del raduno con un percorso di 30 Km caratterizzata da sconfinamenti anche nei territori montani di Vallefiorita, Girifalco e delle Preserre.

 Poco dopo la partenza, visita guidata presso la Fattoria didattica dell’ azienda “Mancini Daniela”: è stata una full immersion nel mondo delle api per gustare il loro prezioso nettare di cui Amaroni, “Città del Miele della Calabria”, è ambasciatrice con il brand “Amaroni Mieli -. I buoni di Calabria”.

 Quindi la ripartenza per l’entroterra collinare e montano con punto di ristoro presso il “Casello Forestale”,  visita ala frantoio dell’ azienda agricola “Bova” e poi pranzo collettivo  alla fine di un percorso  massacrante ma che, in compenso, ha “regalato” il fascino di un territorio incontaminato, ricco di paesaggi suggestivi reso ancora più straordinario dall’impeccabile l’organizzazione, all’altezza del grande evento ospitato.

 Tutti i partecipanti hanno ricevuto in omaggio dei gadget promozionali gastronomici:  non poteva mancare il prodotto d’eccellenza che da anni identifica il Comune di Amaroni: una confezione di miele di sulla   “griffato” Amaroni Mieli” , unitamente ad un assaggio di ottimo olio biologico, sempre di produzione locale.

 Grande la soddisfazione degli organizzatori, pronti a riproporre l’ interessante iniziativa che si consacra  anche come importante momento di convivialità e di promozione del territorio e dei suoi prodotti d’eccellenza.