Stampa Stampa
70

AMARONI (CZ) – Maltempo, tromba d’aria si abbatte su località “San Luca”


Volontari in azione per "tamponare" i tetti della abitazioni colpite

Volontari in azione per “tamponare” i tetti della abitazioni colpite

Colpite quattro abitazioni. Paura nelle famiglie, stasera a casa dei familiari. Sradicati diversi alberi. Via la luce. Sul posto protezione civile, Enel e amministrazione comunale

di Franco Polito

AMARONI (CZ) – 5 NOVEMBRE 2014 – Pioggia, vento, fulmini, tuoni. L’intensa perturbazione abbattutasi nelle ultime ore sulla Calabria nel pomeriggio di oggi ha infierito sul territorio amaronese.

Una tromba d’aria ha colpito località San Luca, nella zona nord del paese. Scoperchiati i tetti di quattro abitazioni e danneggiate le dimore. Nessuna conseguenza fisica ma solo tanta la paura per le famiglie che vi abitano, stasera ospiti di familiari e parenti. La furia del vento ha sradicato diversi alberi creando non pochi disagi alla circolazione stradale.

Sul posto i volontari dell’associazione di protezione civile “Angeli Blu”. Pur con le complicazioni legate alla difficile situazione meteo, hanno effettuato alcuni interventi tampone sui quattro immobili sistemando le tegole e posizionando dei teloni per impedire ulteriori infiltrazioni d’acqua in attesa della conta dei danni che si prevedono non di poco conto.

La pioggia e il vento, inoltre, hanno mandato in tilt il sistema di illuminazione pubblico e delle utenze private. Per far tornare la situazione alla normalità è dovuta intervenire una squadra dell’Enel.

Sul posto anche esponenti dell’amministrazione comunale che hanno tenuto sotto controllo l’evolversi della situazione. Il sindaco Arturo Bova, anche in seguito all’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale e alla comunicazione con cui il prefetto di Catanzaro ha invitato i primi cittadini a tenere sotto controllo la situazione dei territori di competenza, ha emesso ordinanza disponendo per domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

<<Il provvedimento – spiega Bova – ci consentirà di valutare le condizioni dei locali a seguito delle incessanti piogge delle ultime ore>>.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.