Stampa Stampa
552

AMARONI (CZ) – La Pro Loco in visita ai “cugini” di Cirò Marina


proloco amaroni

Domenica scorsa il sodalizio turistico amaronese è stato ospite di quello carotano nell’ambito di un viaggio di piacere e di promozione territoriale

 di Franco Polito

 AMARONI (CZ) – 25 GIUGNO 2014 – Due Pro Loco che si incontrano. Due comunità che si incontrano. La “Città del miele” che fa visita alla “Città del vino”. Uno spaccato di Amaroni rende omaggio a uno spaccato di Cirò.  

 Dove, la domenica scorsa, 22 giugno, i protagonisti di un momento di grande valenza culturale e di scambio storico – sociale tra le due comunità sono state la Pro Loco amaronese, rappresentata dalla presidente Anna Giampà, dalla vice Patrizia Ruggiero, dalla segreteria Cathia Olivadese e da altri soci,  e il sodalizio turistico  cirotano con in testa al gruppo di di alcuni iscritti il presidente Demo Martino.

 «Siamo stati ospiti dalla Pro Loco di Ciro’ Marina – spiega Anna Giampà –  Abbiamo avuto il piacere di visitare, guidati dal presidente della Pro Loco di Ciro’ Marina Demo Martino e dalla dottoressa Margherita Esposito, il centro storico di Ciro’ e i tre musei del paese: archeologico, della civilta’ contadina, e del vino e quello particolarmente prestigioso dedicato all’astronomo matematico autore della riforma del calendario del 1582, Luigi Lilio, nel Palazzo della Cultura, a cui si deve il calendario oggi in uso in tutto il mondo e del quale dovremmo andare un po’ più fieri».

pro loco 3 Gli ospiti amaronesi, inoltre, sono stati accompagnati ai mercati Saraceni a Torre di Guardia. Poi alle cantine “Librandi”, dove il titolare, dopo l’illustrazione delle tecniche di produzione, ha fatto degustare un invitante aperitivo con i vini della casa, e alle cantine “F. Malena”. Qui la ritemprante pausa pranzo con il primo piatto a base di caviale calabrese offerto in collaborazione con la Pro Loco ospitante.

 E come in tutte le visite che si rispettino non sono mancati i doni. Martino ha voluto sigillare l’incontro con la consegna di una bellissima pergamena ai “cugini amaronesi”. Che hanno contraccambiato regalando dei vasetti di pregiatissimo miele.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.