Stampa Stampa
217

AMARONI (CZ) – ANCHE I BAMBINI “SONO PROTEZIONE CIVILE”


"Angeli Blu" con i bambini

Concluso il campo scuola “Anche io sono la protezione civile 2015”. Entusiasti i 60 partecipanti

di Fra. PO. 

AMARONI (CZ) – 31 AGOSTO 2015 –  Giù il sipario sul campo scuola di protezione civile “Anche io sono la protezione civile 2015” tenutosi ad Amaroni dal 24 al 28 agosto 2015 organizzati dall’associazione nazionale di protezione civile “Angeli Blu”. Scopo primario dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare i bambini sulle tematiche di protezione civile e sulle norme di comportamento da usare in casi di emergenza, dal semplice incendio al terremoto.

Grandissima l’affluenza registrata. Partito per ospitare solo 30 bambini, grazie all’interessamento del presidente degli “Angeli”,  Pietro Gualtieri, che ha contattato la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Campo ha finito per “allargarsi” consentendo la presenza di 60 partecipanti, tutti estremamente entusiasti per le tematiche affrontate.

Il “Campo” è stato articolato in una parte teorica ed in una pratica tra cui esercitazione di montaggio tende, prove di B.L.S. su manichini, prove di spegnimento incendi ed escursione esterna sulla classificazione degli incendi boschi oltre a piccoli spazi di intrattenimento e divertimento per i bambini.

Al “Campo” hanno preso parte, tenendovi delle lezioni, il dottor Familiari della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile di Roma, il disaster manager Francesco Pristerà della Regione Calabria settore Protezione Civile, il presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno, il Capitano dei Carabinieri e Comandante della Compagnia di Girifalco Silvio Maria Ponzio, il sindaco di Amaroni Luigi Ruggiero, il vice e assessore al Bilancio Teresa Lagrotteria, i vigili del fuoco di Girifalco con il capo distaccamento Enzo Ferraina, la Croce Rossa Militare rappresentata dal Capitano Giuseppe Nistico’ e  il parroco di Amaroni don Antonio Scicchitano.

Il “Campo” si è svolto grazie alla collaborazione dei cittadini amoronesi, dei volontari della protezione civile “Angeli Blu” e dello chef Vittorio Caccamo, tutto sotto il controllo del commissario temporaneo della sede di Amaroni Giampiero Curcillo coordinati dal presidente nazionale degli “Angeli Blu” Pietro Gualtieri.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.