Stampa Stampa
253

AMARONI (CZ) – Gemellaggio con Risch, il legame si fa più forte


Integrazione. Gli studenti amaronesi in Svizzera

Una delegazione si studenti amaronesi è stata ospite per una settimana della comunità elvetica

 Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 1 giugno 2015)

 AMARONI (CZ) – 2 GIUGNO 2015 – Prosegue lo scambio culturale tra i comuni di Amaroni e di Risch (Svizzera), nell’ambito del gemellaggio in atto. Tra i due comuni l’intesa è nata nel 2003, sulla solida base dei contatti umani e della stima reciproca. Da dodici anni c’è un continuo scambio di visite tra le due comunità, con la realizzazione di diversi progetti mirati di sviluppo.

Nei giorni scorsi, a far visita alla comunità elvetica sono stati gli studenti della terza classe della scuola secondaria “Falcone e Borsellino” di Amaroni, accompagnati dalle docenti Rosa Vitaliano e Antonietta Procopio e dal consigliere comunale Francesco Muzzì.

A Risch sono stati accolti dal presidente del comitato per il gemellaggio, “Amici di Amaroni”, Maria Wyss-Stuber e da altri componenti dell’organismo. Il gruppo ha trovato sistemazione in varie famiglie del luogo. E’ stata una settimana di impegno e di svago per i giovani amaronesi, a cui è stata data l’opportunità di visitare i luoghi di maggiore interesse del territorio.

Momenti di gioco, di convivialità, pic-nic, visite a parchi naturali, musei e centri storici di particolare interesse. In una fattoria con annesso allevamento di animali, una delle mucche porta il nome di “Amaroni”, chiamata così dal figlio del fattore che negli anni scorsi ha fatto parte di un gruppo in visita nella cittadina calabrese.

«I nostri giovani – afferma Antonio Ruggiero, presidente del comitato “Amici di Risch” – sono entusiasti dello scambio culturale svolto, che definiscono un’esperienza istruttiva e fantastica».

 La visita segna un ulteriore passo verso la costruzione del ponte ideale tra Amaroni e Risch, che annulla le distanze e favorisce l’integrazione delle comunità.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.