Stampa Stampa
218

AMARONI (CZ) – Come salvare una vita con le manovre Blsd


blsd corso amaroni

Lunedì prossimo corso teorico – pratico sulle prime manovre di emergenza. Coinvolte anche le scuole e la popolazione

di Franco POLITO

AMARONI (CZ) – 9 MAGGIO 2015 – Il marchio organizzativo è dell’associazione “In … Formazione” , dell’associazione nazionale di volontariato e protezione civile “Angeli Blu” e del Coi (Centro Operativo Intercomunale. Poi c’è il patrocinio dell’amministrazione comunale di Amaroni e della Provincia di Catanzaro. Più “marchi” per dare vita ad un “Corso di Blsd Categoria A”.

L’appuntamento è per lunedì prossimo, 11 maggio, a partire dalle 8,30 quando è prevista la registrazione dei partecipanti. Dopo la presentazione del Corso, via con la lezione teorica sui fondamenti del Bls e della defibrillazione semiautomatica precoce, sulle fasi del Bls, sull’efficacia e la sicurezza delle manovre di Rcp e defibrillazione, sugli algoritmi di intervento e sul soccorso in caso di ostruzione delle vie aree da corpo estraneo. Seguirà la dimostrazione in plenaria della sequenza completa del Blsd e l’addestramento a gruppi sulle tecniche e le fasi di Blsd. Infine la chiusura del Corso con la consegna dei gradimenti.

<<Contemporaneamente, alle ore 9 – dicono gli organizzatori – nell’ambito delle direttive impartite dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presso gli istituti primario e secondario di Amaroni, appartenenti all’istituto comprensivo di Squillace si svolgeranno attività di “Sensibilizzazione della popolazione alla manovre di rianimazione cardio – polmonare”. Nel piazzale esterno della scuola media in piazza del Popolo tutti i bambini effettueranno manovre di Bls su manichini seguiti da istruttori “Irc Comunità”. Alla fine dell’evento saranno rilasciati attestati di partecipazione>>.

La protezione civile, in ottemperanza al Decreto Balduzzi, sta predisponendo l’acquisto di un Dae da posizionare esternamente alla scuola con lo scopo di realizzare un’area cardio – protetta formando la popolazione scolastica e non scolastica.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.