Stampa Stampa
84

AMARONI (CZ) – BENTORNATA “AUXILIA”


Associazione di volontariato fondata da Salvatore Ruggiero ha ripreso sua funzionalità

di Franco POLITO

AMARONI (CZ) –  12 FEBBRAIO 2018 –  Bentornata “Auxilia”, è proprio il caso di dirlo.

E come potrebbe essere diversamente dopo l’avviso con cui l’amministrazione comunale del sindaco Luigi Ruggiero annuncia che «il servizio di volontariato presso l’ associazione Auxilia ha ripreso la sua funzionalità».  

“Auxilia” è un’associazione di volontariato nata qualche anno addietro per volontà di Salvatore Ruggero, scomparso a ottobre del 2016 dopo essere stato colpito da un improvviso malore che non gli ha dato scampo.

Nato con il senso dell’altruismo in corpo, Salvatore aveva fatto del volontariato una ragione di vita. Accanto al lavoro di infermiere professionale all’ospedale “Pugliese – Ciaccio” di Catanzaro, c’era l’aiuto, spassionato e senza nulla chiedere, a chi aveva bisogno.

Un atteggiamento mentale tenuto nei confronti di tutti. Senza distinzioni. Nessuno escluso. Un modo di essere, manifestato sin da quando era bambino, che aveva trasferito diritto diritto nello statuto di “Auxilia”. Il “diktat” del sodalizio parla chiaro: aiutare le categorie svantaggiate, soprattutto anziani, famiglie in difficoltà e bambini.

Da qualche giorno la “sua” creatura ha ripreso il percorso. Il merito va alla tenacia della figlia, Bianca Laura, che non ha inteso abbandonare il sogno altruistico del padre di aiutare chi non può ed ha proseguito da sola nella sua opera già dopo un mese dall’amara dipartita dell’amato.

Temporanee difficoltà burocratiche con la società che gestisce il prelievo per le analisi cliniche avevano interrotto quello per gli anziani titolari di esenzione ticket. Tutto ora è rientrato ed anche questi ultimi potranno usufruire delle cure a domicilio. 

«Per quanto riguarda i prelievi per le analisi cliniche – aggiungono dall’amministrazione comunale -, è stata riattivata l’esenzione dal ticket. Inoltre si continuano ad effettuare presso la sede ecografie e radiografie su prenotazione».

Bentornata “Auxilia”, il sogno continua. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.