Stampa Stampa
42

AMARONI (CZ) – Alla biblioteca comunale si vive “Un’ora da favola”


Un momento delle letture di "Un'ora da favola"

Un momento delle letture di “Un’ora da favola”

Ogni giovedì i tanti bambini e ragazzi presenti ascoltano le avventure, le favole e i romanzi letti dai volontari nel cortile esterno. Oggi, invece, sarà inaugurato uno “Spazio lettura” per gli studenti della scuola secondaria di primo grado

Fonte: articolo e foto di Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 17 settembre 2014)

AMARONI (CZ) – 17 SETTEMBRE 2014 – Sta prendendo forma la biblioteca comunale di Amaroni, inaugurata lo scorso 6 settembre. Un’iniziativa molto apprezzata dai ragazzi è quella istituita ogni giovedì pomeriggio, con lo spazio letterario “Un’ora da favola”.

I tanti bambini e ragazzi presenti ascoltano le avventure, le favole e i romanzi letti dai volontari nel cortile esterno. Oggi, invece, sarà inaugurato uno “Spazio lettura” per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

La biblioteca di Amaroni, dedicata a Tiziano Terzani, è stata ricavata al piano terra dello stabile che ospita la scuola primaria. Secondo le intenzioni degli amministratori locali, che hanno voluto fermamente l’istituzione della nuova struttura, lo spirito della biblioteca è quello di creare un vero e proprio percorso culturale per i piccoli lettori fino all’età adulta.

Pur inaugurata da pochi giorni, sta registrando giorno per giorno un incremento di frequenza, tale da superare ogni più rosea previsione. Le iniziative culturali organizzate dai volontari stanno riscontrando un notevole successo di partecipazione.

Di «cultura intesa quale vero strumento di riscatto della nostra terra» aveva parlato il sindaco Arturo Bova, durante la cerimonia di inaugurazione. E sembra che il messaggio sia stato fatto proprio dai ragazzi e dai loro genitori, che apprezzano l’efficienza e la gestione di qualità della loro biblioteca.

La biblioteca è aperta al pubblico da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle 19, e sabato dalle ore 10 alle 12.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.