Stampa Stampa
3344

AMARONI, ADDIO ALL’AVVOCATO GIUSEPPE BOVA (AGGIORNATO)


Era padre del consigliere regionale Arturo. Fu sindaco e amministratore comunale 

 di Franco POLITO

AMARONI (CZ) –  15 NOVEMBRE 2018 –  E’ morto l’avvocato Giuseppe Bova, padre di Arturo, consigliere regionale  e presidente della Commissione Speciale Calabria contro la ‘Ndrangheta.

 Avvocato civilista e penalista dalle spiccate doti umane e intellettuali, “Peppino” Bova era conosciuto e stimato in tutto il circondario.  Recentemente il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro lo aveva premiato con la medaglia d’oro al merito per i cinquantanni di attività.

 Innamorato della “sua” Amaroni, per anni l’ha servita come amministratore comunale e come sindaco. Era sposato con Marianna, donna e maestra elementare che da queste parti ha scritto la storia dell’insegnamento moderno. 

Uomo di Sinistra, ha fatto della difesa degli umili una delle sue predominanti ragioni di vita. Vissuta più come una missione che come un lavoro, ha sublimato  la professione forense mettendosi in egual modo a disposizione di tutti senza guardare al colore politico e all’estrazione sociale. 

 Dal suo profilo Facebook Arturo Bova, interpretando anche i sentimenti del fratello Paolo,  parla del padre come di un «un grande uomo» e ne sottolinea l’esemplarità di genitore.

«Sto tornando da Bologna – aggiunge –  (oggi avrebbe dovuto rappresentare la Regione Calabria nella Assemblea Nazionale di Avviso Pubblico, ndr) e, nonostante la sua età e sebbene fossi preparato, non riesco a farmene una ragione».

«Le nostre vite – conclude – , per certi versi, sono state l’una l’esatta fotocopia dell’altra.  Un dolore straziante!»

L’ultimo saluto domani pomeriggio, alle ore 14:30, nella chiesa matrice di Santa Barbara Vergine e Martire. Il feretro giungerà in mattinata dall’ospedale di Catanzaro. 

Lo accoglierà la camera ardente che la civica amministrazione del sindaco Luigi Ruggiero ha in animo di allestire nella  sala consiliare di Palazzo Canale, sede del municipio amaronese. 

Aveva 86 anni.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.