Stampa Stampa
13

AMANTEA -UE.COOP. CALABRIA, INIZIATO PRIMO CORSO FORMAZIONE OPERATORE FATTORIA DIDATTICA


Raccolte le richieste di cooperative e aziende agricole della Calabria

 di REDAZIONE 

AMANTEA (CS) – 17 DICEMBRE 2016 – L’agricoltura multifunzionale, quindi la diversificazione delle attività nelle aziende agricole sta assumendo un ruolo sempre più importante e coinvolge in particolare giovani e donne. Ue.Coop Calabria la centrale cooperativa promossa da Coldiretti, sulla scorta delle tante richieste che provengono dal territorio, ha avviato ad Amantea (CS) con la cooperativa Espansione (Ente di formazione accreditato) attività di formazione professionale per il profilo di “Operatore della fattoria didattica”  autorizzato dalla Regione Calabria nell’ambito delle attività di formazione libere, come previsto all’art. 41 della L.R. 18/85.

Il corso è patrocinato da Ue.coop Calabria, Coldiretti Calabria e l’Associazine Agrituristica Terranostra. E’ il primo corso del suo genere che viene attivato in Calabria  – rende noto Rinaldo Settino referente regionale di Ue.coop Calabria –  e consentirà ai partecipanti di conseguire la qualifica di operatore di fattoria didattica. Abbiamo promosso l’azione formativa  – precisa – per rispondere alle esigenze manifestate soprattutto dalle cooperative e aziende agricole che svolgono anche attività di fattoria didattica, e questo al fine di offrire una valida preparazione e assolvere agli obblighi previsti dal  Regolamento per l’esecuzione della L.R. 30 aprile 2009, n. 14, approvato dalla Giunta regionale il in data 28 febbraio 2011 ed avente per oggetto ”Nuova disciplina per l’esercizio dell’attività agrituristica, didattica e sociale nelle aziende agricole”, che disciplina al Capitolo II, art. 6 – la formazione degli “Operatori di fattoria didattica” impegnando i titolari delle aziende agricole iscritte nell’Elenco di cui all’art. 4 a frequentare, o far frequentare al personale addetto, uno specifico corso di almeno 40 ore, organizzato da Enti pubblici e enti di formazione, approvato dal Dipartimento regionale competente, con esame finale e rilascio di specifico attestato.

Un corso unico per tipologia che ancora non risultava attivato con la conseguente impossibilità, per i titolari delle aziende agricole regolarmente iscritte all’Elenco regionale delle Fattorie Didattiche, di onorare l’impegno previsto dalle disposizioni attuative. “Una opportunità di azione formativa  -commenta Gianluigi Hyerace Presidente UE.Coop Calabria –  –  che offre agli operatori del settore di avere le carte in regola e la giusta preparazione.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.