Stampa Stampa
39

ALFIERI DELLA REPUBBLICA, PASSAGGIO DI TESTIMONE TRA DIKA E CARCHIDI (CON VIDEO)


Il messaggio di saluto del toscano, premiato nel 2016: “Orgoglioso di Giulio”

di REDAZIONE 

PRESERRE (CZ) –  25 MARZO 2021 –  Dopo la nomina ad Alfiere della Repubblica, arrivano messaggi di plauso nei confronti di Giulio Carchidi, giovane studente liceale premiato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per aver compiuto atti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.

Un modello di buon cittadino, dunque. “Felicissimo per il riconoscimento” assegnato a Carchidi si è dichiarato Bernard Dika, destinatario della benemerenza nel 2016 e oggi consigliere del Presidente della Regione Toscana all’Innovazione e alle Politiche Giovanili. Quasi un passaggio di testimone, tra i due.

“Sei un esempio di cittadino attivo – l’indirizzo di saluto rivolto da Dika a Carchidi. – Diventi, da questo momento, un ambasciatore del nostro Presidente, con un compito ben preciso: non dovrai solo darti da fare, ma anche aiutare gli altri a darsi da fare”.

“Sono orgoglioso di sapere – conclude Bernard Dika – che quando ci conoscemmo, qualche anno fa, eri magari un ragazzo un po’ timido che non immaginava certo di diventare, in così poco tempo, un esempio per tanti ragazzi e ragazze.

L’Italia deve essere orgogliosa di questo presente che tu rappresenti”.

L’attestato d’onore che attribuisce il titolo di “Alfiere della Repubblica” è riservato ai giovani fino ai 18 anni. Viene concesso ai cittadini italiani, anche residenti all’estero, e ai cittadini stranieri residenti, che siano nati nel nostro Paese o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno cinque anni.

Viene conferito dal Presidente della Repubblica, in un numero massimo di trenta ogni anno, su proposta del Segretario Generale sentita l’apposita Commissione.

Vengono premiati quei giovani che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino.

I premiati si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato o hanno compiuto atti, o adottato comportamenti, ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.