Stampa Stampa
24

AL SERVIZIO DI UNA SCUOLA MODERNA, ECCO LA NUOVA PALESTRA COMUNALE A VALLEFIORITA


Consegnata al dirigente del comprensivo di Squillace cui afferiscono le scuole locali

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 24 set 2022)

VALLEFIORITA (CZ) –  26 SETTEMBRE 2022 –  A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico a Vallefiorita è stata consegnata alla scuola la palestra comunale rinnovata e ristrutturata per essere utilizzata dagli alunni della scuola primaria e secondaria.

L’amministrazione presieduta dal sindaco Salvatore Megna ha provveduto a consegnarne ufficialmente le chiavi al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Squillace Alessandro Carè nel corso di una breve cerimonia con la partecipazione degli studenti della terza media e della quinta della primaria.

«Intendiamo così – riferiscono gli amministratori – concorrere in modo determinante alla promozione e al potenziamento della pratica delle attività sportive, sociali ed aggregative per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Vallefiorita, consentite dalla struttura e stimolare nei dirigenti, docenti e collaboratori scolastici del Comprensivo di Squillace, responsabili della custodia e gestione, la crescita del senso civico, in quanto direttamente responsabili del buon mantenimento della struttura e degli arredi e della razionalizzazione dei consumi energetici.

La struttura potrà essere utilizzata anche per manifestazioni culturali a titolo gratuito per le attività delle scuole del territorio e per tutte le attività sociali, culturali e celebrative organizzate dal Comune».

L’amministrazione comunale si riserva la facoltà, a seguito dell’approvazione di apposito regolamento, di autorizzare l’utilizzo della struttura in orari extrascolastici anche a soggetti diversi dall’istituto comprensivo per attività sportive programmate su base annua o stagionale per associazioni regolarmente costituite ed eventualmente affiliate alle varie federazioni sportive riconosciute dal Coni.

Per la ristrutturazione della palestra, ubicata in via dello Stadio, proprio nei pressi del campo di calcio, il Comune aveva ottenuto un cospicuo finanziamento, grazie al Fondo per lo sviluppo e la coesione.

L’impianto sportivo necessitava, infatti, di restauro sia nella copertura che nelle strutture murarie, ma soprattutto della sistemazione dei locali interni. Un percorso intrapreso dall’amministrazione e volto alla valorizzazione dell’edilizia scolastica per migliorare la fruibilità dei plessi.

La palestra è stata così ristrutturata e attrezzata grazie ad un progetto di intervento complessivo di riqualificazione, di adeguamento strutturale e antisismico, di efficientamento energetico e di adeguamento alle normative vigenti.

Le scuole primaria e secondaria di Vallefiorita, che utilizzeranno principalmente l’impianto, sono ubicate all’interno di uno stesso edificio posto nei pressi della palestra.

Questa è composta da un solo piano fuori terra, con area gioco di poco meno di 600 metri quadri, oltre a spogliatoi, servizi igienici, deposito e un locale tecnico. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.