Stampa Stampa
15

AL “PARCO BOMBARDA” DI MARTIRANO LOMBARDO IL PROGETTO “ARTE E NATURA”


Obiettivo è riflettere sulla tutela e valorizzazione del Beni Culturali, volano di sviluppo e lavoro

di REDAZIONE

MARTIRANO LOMBARDO (CZ)  – 30 AGOSTO 2019 –  Nasce in un contesto paesaggistico e naturale, quello del “Parco Bombarda” di Martirano Lombardo il Progetto “Arte e Natura” che si pone l’obiettivo di riflettere sulla tutale e valorizzazione del Beni Culturali, volano di sviluppo e lavoro.

Gli eventi culturali sono previsti nei giorni 29-30-31 agosto presso le strutture di “Parco Bombarda” e uniranno esperienze universitarie, artistiche, politiche e del campo della comunicazione e digitalizzazione di Beni Culturali.

Voluta dall’Amministrazione Comunale di Martirano Lombardo e dal Sindaco Franco Rosario Pucci e sostenuto dalla Regione Calabria nell’ambito del Bando “Eventi per la Valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali”, il Progetto è stato perfezionato dall’Associazione A.R.P.A – Associazione Realizzazione Programmi per l’Arte in collaborazione con la Società Cooperativa ORSO e la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, specializzata nel campo della valorizzazione digitale dei Beni Culturali italiani e autrice del Digital Cultural Heritahe Museum.

Il primo Museo Digitale italiano in chiave esclusivamente visuale, dal quale è apprezzabile anche bellezza di Martirano Lombardo e della sua proposta naturale e paesaggistica offerta a viaggiatori, turisti e sportivi che giungono al Parco e nelle sue montagne i cui panorami che si affacciamo sul mar Tirreno, sono grande attrazione anche per fotografi paesaggisti.

In occasione della prima giornata di lavori sarà presentata la Piattaforma che valorizza in Rete la bellezza paesaggistica del Territorio realizzata dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” e già on line.

Il Programma:

Giovedì 29 agosto, alle 18 si è tenuto il Convegno sul tema “Arte in Natura – l’importanza della valorizzazione dell’Arte in un contesto paesaggistico per aprire nuovi segmenti di cultura e conoscenza dei Beni del territorio.

Sono intervenuti il Sindaco Franco Rosario Pucci, il Direttore Artistico Fabio Gallo, Gianluca Nava Esperto di Restauro di Beni Culturali, Luana Gallo, Ecologa Unical del DiBEST – Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra e Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso”, l’Artista creativo Pierluigi Morimanno.

La Conferenza è stata moderata da Eleonora Cafiero.

Ha fatto seguito un momento di Convivialità e Musica a cura di Pino Garofalo.

Giorno 30 agosto 16:30 l’evento sul tema “Arte e Natura – tra Comunicazione Digitale e Musica popolare” a cura dell’Associazione “Felici e Conflenti”.

Venerdì 30 agosto alle 16:30 l’Evento sul tema “Artisti e Giovani in Campo per una riappropriazione responsabile del Patrimonio Paesaggistico del Territorio” nel corso del quale si terranno esposizione e laboratorio di Opere a cura dell’Artista Scultore Pierluigi Morimanno.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.