Stampa Stampa
11

AGGOGLIENZA E INTEGRAZIONE, A SQUILLACE LA “GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE”


Domenica prossima su iniziativa dell’Arcidiocesi Metropolitana e Fondazione “Città Solidale”

di Fra. POL. 

SQUILLACE (CZ) – 10 SETTEMBRE 2019 –  “Non si tratta solo di migranti”.

È il tema scelto da Papa Francesco per la “Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2019”.

Squillace la celebrerà il prossimo 15 settembre nella parrocchia di San Nicola Vescovo, nella frazione marinara.

L’iniziativa, messa in piedi dall’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro – Squillace  e dalla Fondazione “Città Solidale Onlus”, rappresenta l’ennesima occasione per dimostrare la preoccupazione della Chiesa  per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per le sfide e aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione.

E’ cosi dal 1914. A distanza di 105 anni dalla prima iniziativa, il Pontefice di oggi intende mostrare i nostri punti deboli e assicurarci che nessuno rimanga escluso dalla società, che sia un cittadino residente da molto tempo, o un nuovo arrivato.

Il programma della manifestazione Squillace,  che avrà inizio alle 17,30, comincerà con l’accoglienza e presentazione e delle strutture Siproimi e di quelle che ospitano migranti.

Poi, alle ore 18:00, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro – Squillace. Quindi (ore 19) breve preghiera interreligiosa seguita da momenti di musica e animazione a cura degli ospiti dei Siproimi di Girifalco e Gasperina.  

Non mancheranno gli spazi espositivi con gli stand dei Siproimi Catanzaro, Squillace, Satriano e San Sostene dove sarà possibile trovare oggetti, manufatti e cibi dei  paesi di origine degli ospiti oltre a materiale informativo sui temi dell’Immigrazione (foto, brochure e altro).

A conclusione della serata verranno rilasciate in cielo 4 lanterne che simboleggiano le quattro azioni individuate dal Santo Padre per la Giornata Mondiale del Migrante e  Rifugiato 2019: accogliere, proteggere, promuovere e integrare. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.