- PreSerre e Dintorni - http://www.preserreedintorni.it -

ADDIO A LEONARDO SCICCHITANO, STALETTÌ PIANGE UN PEZZO DELLA SUA “STORIA”

Uomo  d’altri tempi, ha dedicato la sua vita a tanti piccoli gesti di partecipazione e condivisione

di Salvatore CONDITO

STALETTÌ (CZ) – 3 MARZO 2021 – Le persone spesso s’identificano con il luogo per la loro ‘presenza’ che diventa  ‘storia’; questo il senso della vita di Leonardo Scicchitano, prematuramente scomparso .

Una figura emblema di questa comunità, che ha dedicato la sua vita a tanti piccoli gesti di partecipazione e condivisione, ma anche presenza.

Leonardo era una persona definita ‘buona’ non solo per la sua mitezza di carattere ma soprattutto per il suo sorriso e impegno, ogni quattro Novembre portava la bandiera in onore dei caduti di tutte le guerre.

Partecipava a tutte le iniziative pubbliche, presente alle processioni religiose portando a spalla le statue dei santi, ha recitato tanti ruoli nelle varie commedie attraverso di diverse associazioni e registi.

Una persona di altri tempi, quasi come se fosse immune  da pensieri di  mala  critica o  falsità; ho avuto modo di conoscerlo mi ha sempre colpito la sua semplicità il suo essere presente con tutti, il suo presepe.

Negli ultimi tempi la malattia non gli consentiva più di uscire, si notava la sua assenza perche, una comunità vive attraverso i suoi figli che scrivono e gestiscono tempo e spazio.

Leonardo Scicchitano lascia una grande eredita più preziosa dell’oro: lealtà stima e affetto per tutti, la sua famiglia era la sua ‘comunità’ che ha amato fino alla fine diventando un pezzo di storia dei tanti ‘momenti’ scanditi nel tempo.