Stampa Stampa
122

ACQUA CRISTALLINA E SABBIA BIANCA, IL “BUEN RETIRO” DI JOLE SANTELLI A CAMINIA


Presidente della Regione Calabria sta trascorrendo gli ultimi fine settimana nella splendida località vacanziera di Stalettì per recuperare da caldo e stress

di Salvatore CONDITO

STALETTÌ (CZ) –  12 LUGLIO 2020 –  Il “buen retiro”, un luogo tranquillo, un paradiso questo la spiaggia bianca di Caminia precisamente ‘Blanca’, qui il Presidente della Giunta Regionale della Calabria Jole Santelli, viene a rinfrancarsi dal caldo e stress.

In queste ultime settimane diverse sono state le incursioni in questo luogo meraviglioso, una passione dettata dai colori cristallini dell’acqua da una spiaggia bianca e pulita, dove un valente imprenditore come Massimo Stirparo è riuscito a coniugare rispetto per l ambiente con sinonimo di servizio.

Un territorio quello di Caminia dove storia e natura si fondono insieme la chiesa Bizantina di Panaja area archeologica, i suoi sentieri , uno spazio che nei prossimi anni potrebbe avere nuove’visioni’.

Tornando alla visita del presidente della Regione Jole Santelli, restiamo colpiti dal suo amore e fascino per questo luogo, come testimoniato dalle parole del giovane Vicesindaco Rosario Mirarchi che da buon amministratore ha accolto il governatore illustrandone i pregi ma soprattutto i progetti di rilancio.

Un colloquio al fresco di un tavolino e un’ottima bibita, con lo sfondo della grotta del san patrono san Gregorio Taumaturgo, hanno portato i due amministratori a un colloquio franco e diretto.

Il vice sindaco Rosario Mirarchi ha illustrato al Presidente Santelli la storia di questo territorio dallo statista Flavio Magno Aurelio Cassiodoro  che qui fondò il suo ‘Vivarium’ prima Università d’Europa, dove gli antichi monaci tramandavano e studiavano  testi greci e latini, alle due aree SIC fornendo numerosi dettagli.

Il Presidente della Regione Calabria Jole Santelli ha ascoltato con molta attenzione definendo Caminia un vero e proprio gioiello, che indubbiamente rappresenta un biglietto da visita per la nostra Regione nel mondo.

Un colloqui che secondo lo stesso Vice Sindaco Rosario Mirarchi dovrebbe proseguire  nelle prossime settimane presso il decimo piano della Cittadella Regionale di Germaneto, con una scheda più dettagliata del territorio, sarà quella l’occasione per conoscere prospettive e speranze di rilancio di questo splendido luogo.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.