- PreSerre e Dintorni - http://www.preserreedintorni.it -

A TORRE RUGGIERO UN CAMPO ADDESTRAMENTO DI PROTEZIONE CIVILE

La struttura dovrebbe sorgere in località “Gianbattistello”” e sarà gestita dall’associazione “Edelweiss”

di Franco POLITO

TORRE DI RUGGIERO (CZ) –  10 MARZO 2019 –  A favore della sicurezza e la tutela della popolazione.

Sono le motivazioni, tra le altre, che hanno spinto la giunta comunale del sindaco Mario Barbieri ad autorizzare la creazione di un Campo di Addestramento per la Ricerca e il Soccorso in ambiente Urbano di Protezione Civile.

La struttura, che sorgerà nei pressi del lato nord del campo sportivo di località “Gianbattistello”, verrà annessa alla sede preesistente della Scuola di Protezione Civile dei Soccorsi Speciali “lnternational Rescue Academy”.

La decisione traduce in fatti la richiesta di creazione del Campo  che l’Associazione di Protezione Civile e Volontariato “Edelweiss” ha fatto giungere nelle stanze dell’Esecutivo Torrese.

«La Protezione Civile – dice la Giunta –   è I’attività volta alla predisposizione concertata, in tempo di normalità, dei servizi di emergenza, di soccorso e di assistenza nonché, al verificarsi delle calamità, ad organizzare, in forma coordinata ed unitaria, tutti gli interventi delle amministrazioni dello Stato, delle Regioni, degli enti locali territoriali e che funzionali a tali attività sono le esercitazioni svolte periodicamente».

Barbieri e gli assessori, inoltre, hanno dato incarico ai  Responsabili del Settore Amministrativo e del Settore Lavori Pubblici e Ambiente, ciascuno per la parte di propria competenza, di compiere tutti gli adempimenti necessari a soddisfare le richieste presentate dall’Edelweiss con cui, il 27 settembre 2018, è stata stipulata specifica convenzione per lo svolgimento, negli anni 2018-2021, di attività finalizzate alla Scuola di Formazione di Protezione Civile.

Stando agli intendimenti della Giunta, l’inaugurazione del Campo di Addestramento dovrebbe avvenire nelle prime settimane del mese prossimo.