Stampa Stampa
44

A SOVERATO LA FINALE DEL FESTIVAL “UNA VOCE PER LO JONIO”


Domenica prossima alle ore 17:30 al Teatro Comunale

di REDAZIONE

SOVERATO (CZ) –  4 DICEMBRE 2019 –  Si svolgerà a Soverato domenica 8 dicembre, presso il Teatro Comunale, con inizio previsto per le ore 17.30, la finale della 13esima edizione del Festival Una Voce per lo Jonio.

L’evento, prodotto dall’Associazione Artistico Musicale “SOUND ACADEMY, con il contributo della Regione Calabria, il patrocinio del Comune di Soverato e in partnership con i Grandi Festivals Italiani, prevede un pomeriggio di musica e confronto tra ragazzi, giovani, bambini, cantautori e band provenienti da tutto il Sud Italia, che culminerà in uno straordinario e coinvolgente spettacolo caratterizzato dalla presenza di diversi artisti, cantanti e ospiti prestigiosi in passerella.

La finale giunge a conclusione di un importante lavoro di selezione e scouting svolto dalla Commissione Artistica. Tante le candidature giunte nelle 4 categorie presenti in gara: Bambini, Ragazzi, Interpreti e Inediti. Ottimo il livello dei partecipanti che dimostra ancora una volta la presenza di tanti talenti nel Sud Italia.

Sono state effettuate diverse preselezioni anche fuori regione, che sono servite a definire il cast dei finalisti che ora si sfideranno per la vittoria finale di fronte alla Commissione Artistica presieduta dal M° VINCE TEMPERA, domenica 8 dicembre.

All’evento, allestito e coordinato in maniera egregia dal Patron, M° CHRISTIAN COSENTINO, saranno presenti: la giovane FRANCESCA SCICCHITANO, vincitrice dell’edizione 2018; le gemelle CHIARA e MARTINA SCARPARI reduci dal successo con il loro tour nelle piazza calabresi; la piccola VICTORIA COSENTINO, protagonista del 61° ZECCHINO D’ORO su RAI 1; il maestro Vince TEMPERA, compositore, pianista, produttore discografico autore di diverse sigle di successo, storico direttore d’orchestra di Sanremo e di diverse trasmissione TV.

Ospite d’onore, FRANCO FASANO, uno dei cantautori di maggior successo della musica italiana, autore di numerosi brani che hanno fatto la storia di Sanremo.

Fra i tanti “Ti lascerò” che vinse il Festival di Sanremo nel 1989, cantata da Fausto Leali e Anna Oxa, “Io amo” e “Mi manchi” per Fausto Leali, “Regalami un sorriso” per Drupi. Ma Fasano è anche l’autore di tante canzoni di successo dello Zecchino d’Oro, tra cui: E’ meglio Mario, Il Katalicammello, Il singhiozzo, Wolfango Amedeo e La cicala latina portata al successo proprio dalla piccola calabrese Victoria Cosentino.

A condurre l’evento, DOMENICO MILANI, presentatore dei grandi eventi in Calabria. Ci sarà la ripresa integrale dello spettacolo con la messa in onda sulle TV partner dell’evento e saranno presenti anche le Radio ufficiali, tra cui RADIO VALENTINA RVS.

La Finale avrà il suo epilogo con l’elezione dei vincitori assoluti del festival. Coloro che trionferanno nelle categorie Inediti e Interpreti parteciperanno di diritto alla Finale Nazionale dei Grandi Festivals Italiani 2019 e al SANREMO OPEN THEATRE. Saranno protagonisti delle attività musicali e concertistiche su tutto il territorio nazionale. Vi saranno, per i più talentuosi, segnalazioni per importanti trasmissioni e talent televisivi nazionali.

Il Festival Una Voce per lo Jonio si conferma il punto di riferimento nel Sud Italia per cantanti, band, gruppi, cantautori, bambini, giovani e amanti della musica in generale, alla ricerca di una vetrina artistica seria e di alto livello. Diverse le partnership concretizzate in questa edizione per offrire le migliori opportunità a tutti i concorrenti in gara, oltre a tanta visibilità e notorietà. Tantissimi i contest nazionali che fanno riferimento al Festival organizzato dal maestro Cosentino, come scouting per i giovani talenti in Calabria.

Il Festival Una Voce per lo Jonio rientra inoltre nella programmazione della Regione Calabria “Interventi per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria – Azione 1 Tipologia 2 – Eventi storicizzati di rilievo regionale”.

Appuntamento quindi a domenica 8 dicembre, ore 17.30 per assistere ad un grande spettacolo di musica.

L’ingresso è gratuito. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.