Stampa Stampa
24

A SAN FLORO IL “CAMMINO BASILIANO” INCONTRA LA VIA DELLA SETA


Domenica prossima escursione per re-incontrare l’antica tradizione della gelsibachicoltura

 di REDAZIONE

 SAN FLORO (CZ) –  3 GIUGNO 2021 –  Continuano le giornate eco-esperienziali e di prossimità alla scoperta della Calabria autentica e dei tanti borghi del nascente DTR “Riviera e Borghi degli Angeli” ed attraversati dal Cammino Basiliano.

Domenica 6 Giugno si farà tappa a San Floro (CZ) presso il Nido di Seta, con un’escursione speciale ed unica in cui il Cammino Basiliano re-incontrerà l’antica tradizione della gelsibachicoltura e della seta.

La Cooperativa “Nido di Seta” è composta da un gruppo di giovani calabresi che ha deciso di intraprendere una sfida ben precisa, ritornare e restare in Calabria.

Le loro parole chiave sono: tutela dell’ambiente e del paesaggio, crescita del territorio e sviluppo sostenibile. Ripartendo dalla “terra”, la loro terra di origini, e sfruttando al meglio le risorse che quest’ultima offre, hanno ripreso l’antica filiera della gelsibachicoltura.

Facendone la propria attività principale, hanno costruito giorno per giorno quel circuito virtuoso che riesce ad orchestrare artigianato, momenti culturali, artistici e culinari, rendendo nei fatti il Nido di Seta un polo di attrazione per il turismo nazionale e internazionale.

La giornata di Domenica 6 Giugno, patrocinata dall’Associazione Cammino Basiliano e co-promossa con l’A.Op.T. “Riviera e Borghi degli Angeli”, è l’occasione giusta, ideale per famiglie con bambini, per i tanti viaggiatori calabresi della domenica che stanno programmando un’uscita fuori città/paese alla ricerca di ampi spazi e di momenti a stretto contatto con la natura.

Il Tour della Seta di San Floro (CZ) è un’esperienza unica ed emozionante!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Appuntamento alle ore 10.00 nel centro storico di San Floro e visita al Museo della Seta; passeggiata nel borgo; visita all’allevamento dei bachi con spiegazione e dimostrazione del lavoro di estrazione della seta grezza dai bozzoli; passeggiata nel gelseto; pranzo bio completo;

Per dettagli, informazioni e prenotazioni bisogna chiamare al numero: +393472472207.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.