- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

A MONTEPAONE ARRIVANO GLI AUTOVELOX

Saranno due e verranno posizionati sulla 106

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidianio del Sud)

MONTEPAONE (CZ) –  13 APRILE 2018 –  Appaltato il servizio per la fornitura a noleggio con manutenzione ordinaria e straordinaria di  due dispositivi in sede fissa per il rilevamento automatico della velocità.

Saranno due quindi, gli autovelox che saranno posizionati sulla statale 106 jonica nel comune di Montepaone. La gara è stata esperita mediante procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente ,più vantaggiosa, l’impresa risultata vincitrice e quindi aggiudicataria del servizio è stata la Beta Professional Consulting con sede legale a Montalto Uffugo(CS).

Questi dispositivi una volta a regime,e in sede fissa  serviranno per il rilevamento automatico delle violazioni all’art. 142 del c.d.s. e servizio completo di gestione e riscossione volontaria e coattiva,delle sanzioni amministrative derivanti da violazioni alle norme del codice della strada commesse da veicoli di  cittadini italiani,o stranieri . Si cerca di regolamentare la velocità eccessiva sulla statale 106 jonica,nonostante i limiti e i segnali,l’alta velocità è spesso causa di incidenti anche mortali. Ma questo servirà  anche alle casse comunali,con introiti da non sottovalutare.

Uno degli apparecchi più temuti, e in alcuni casi meno conosciuti, da tutti gli automobilisti attivi è il cosiddetto autovelox; si tratta di un congegno in grado di rilevare il superamento dei limiti di velocità in un dato tratto stradale, documentandolo fotograficamente. Vediamo cosa c’è da sapere sul funzionamento di questi misuratori di velocità e quali sono le tipologie più comuni. 

Chiunque possieda un veicolo e lo guidi regolarmente sa dell’esistenza di una sempre crescente quantità di autovelox presenti su strade urbane ed extraurbane ai fini di certificare le infrazioni di velocità; questi congegni sempre più sofisticati sono nati con lo scopo di tutelare ed incrementare la sicurezza stradale.

Gli intenti positivi della presenza di autovelox su strada sono piuttosto chiari a tutti: gli automobilisti vengono educati al rispetto dei limiti di velocità, con la conseguente diminuzione dei sinistri dovuti alla trasgressione del codice stradale.