Stampa Stampa
24

A DAVOLI LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. PAOLO GIANSIRACUSA


Domenica prossima alla chiesa di Santa Barbara

Articolo e foto di Gianni ROMANO

DAVOLI (CZ) –  2 OTTOBRE 2018 –  Prevista per domenica 7 ottobre con inizio alle ore 17.00,presso la chiesa di Santa Barbara a Davoli borgo, la lectio magistralis sui beni storico artistici del centro di Davoli, analisi critica proposte di restauro e valorizzazione a cura del prof. Paolo Giansiracusa, docente universitario di storia dell’arte.

Paolo Giansiracusa, Storico dell ‘Arte, è Docente Universitario Ordinario, titolare della P Cattedra di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Catania. E’ stato componente del Consiglio Regionale dei Beni Culturali della Regione Siciliana. Ha svolto attività di docenza per la Storia dell’Arte anche alla Facoltà di Architettura e alla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Catania con cui ha collaborato per la specializzazione in Cultura Classica.

Ha compiuto studi di Scenografia, Architettura e Ingegneria nelle Università italiane e pontificie ed è laureato con lode in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, con la specializzazione in Scenografia.

Ha pubblicato numerosi volumi d’arte con gli editori Bompiani, Etas, Fabbri.

Tra le edizioni più recenti figurano i seguenti studi: Gaetano Giulio Zumbo, Milano 1988; Imago Virginis, Siracusa 1988; Padania, Etruria, Magna Grecia, Milano 1988; Ferla tra storia e arte, Palermo 1991; Vanitas Vanitatum, la ceroplastica di G.G. Zumbo, Siracusa 1991; L ‘acqua a Siracusa tra storia, mito e archeologia, Palermo 1996; Troina Civitas Vetustissima, Troina.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.