Stampa Stampa
12

A BADOLATO UN PRIMO MAGGIO “SLOW & FOLK”


Quasi un migliaio di visitatori, lungo l’intera giornata, con escursioni, degustazioni, tradizioni popolari e musicali, convivialità diffusa e felicità

di REDAZIONE

BADOLATO (CZ) –  3 MAGGIO 2019 –  Un Primo Maggio 2019 “Slow & Folk” di successo e molto partecipato a Badolato tra escursioni, degustazioni, tradizioni popolari e musicali, eno-gastronomia e convivialità, bella gente e felicità.

Un’iniziativa molto partecipata, con quasi un migliaio di visitatori nel centro storico durante l’intera ed intensa giornata programmata, co-organizzata da Pro Loco Badolato, Slow Food Soverato “Versante Ionico” e Comunità Terra Madre “Borghi in Comunità” e autorizzata dal Comune di Badolato.

La mattinata è stata caratterizzata da passeggiate guidate nel borgo, tra viuzze e slarghi, con visita all’antica Chiesa di Santa Caterina V.M. d’Alessandria, alla Torre Campanaria, all’antico bastione con porta medievale, alla suggestiva e caratteristica Chiesa dell’Immacolata.

Prima del pranzo, dove gli ospiti hanno potuto degustare piatti e prodotti tipici locali grazie ai diversi ristoranti e bistrot locali aperti, è stata realizzata una degustazione del tradizionale “pane ‘e maju” (pane con i fior di sambuco) offerto dal bistrot della famiglia Criniti “Tipico-Gastromania” e coordinato – in piazza Santa Maria – dalle donne Clara Giannuzzi, Pierangela Criniti e Cathy Rosinski della Comunità Terra Madre di Badolato.

La giornata è stata animata dalla musica folk itinerante di Andrea Bressi Cantastorie e da “I Giamberiani – Suoni Tradizionali” voluti e portati nel borgo dal Ristorante “La Cantinetta”, dal Bistrot “Cicchinella” e dalla Gelateria “La Fabbrica del gelato”.

Nel pomeriggio, tanti dei visitatori presenti, hanno avuto l’opportunità di ammirare le bellezze del Convento francescano di Santa Maria degli Angeli/Mondo X con delle visite organizzate e guidate che hanno emozionato tutti i partecipanti.

Un altro esempio di sinergia e cooperazione virtuosa, per un’attività congiunta di promozione turistica e culturale di Badolato, tra Enti/Istituzioni, Associazioni locali, le Confraternite Religiose di Santa Caterina e dell’Immacolata, alcuni Operatori Turistico-Commerciali e comunità locale. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.