Stampa Stampa
9

8 MARZO, A BORGIA UN CONFRONTO A PIÙ VOCI


Oggi iniziativa per ricordare le lotte per i diritti civili universali, ma anche l’esaltazione di una femminilità che deve essere valorizzata e protetta

di REDAZIONE 

BORGIA (CZ) – 8 MARZO 2019 –  “Donna, unica come sei. Salute, bellezza e diritti”.

Il Comune di Borgia e il Servizio nazionale civile #inprimafila vogliono celebrare le donne nella giornata internazionale a loro dedicata per un confronto a più voci.

Si tratta di una occasione per ricordare le lotte per i diritti civili universali, ma anche l’esaltazione di una femminilità che deve essere valorizzata e protetta.

Quanti passi in avanti sono stati compiuti da quel lontano 28 febbraio 1909, quando negli Stati Uniti il partito socialista americano organizzò quel giorno una manifestazione a sostegno del diritto delle donne al voto?

Un anno più tardi, l’iniziativa venne “trasportata” a Copenaghen e discussa nella Conferenza internazionale delle donne socialiste. Il primo vero 8 marzo della storia risale al 1917, quando le donne di San Pietroburgo scesero in strada contro la Prima Guerra mondiale.

Insomma, la tradizione sulla Festa della Donna è antica e variegata e oggi incarna soprattutto una sensibilità nuova nei confronti delle donne, sempre più determinate ad affermare i propri diritti e il proprio spazio.

Se ne discute domani, alle 16.30 nella Sala del Consiglio comunale di Borgia con il sindaco Elisabeth Sacco, l’assessore alle Politiche sociali Irene Cristofaro, l’assessore alle Politiche Giovanili Virginia Amato, la consigliera delegata alla valorizzazione del territorio, Silvia Lanatà, la consigliera comunale Marta Cristofaro; la dottoressa in Medicina estetica e laser terapia, Teresa Lacava.

E ancora, la dottoressa in Dietistica Daniela Alcaro; la dottoressa in Pediatria, Nadia Severini; Elisabetta Maletta vice procuratore onorario presso la Procura della Repubblica di Catanzaro; l’avvocato del Foro di Catanzaro, Caterina Chiarella; l’avvocato Maria Teresa Petitto.

Modera la giornalista Maria Rita Galati.

Gli interventi di natura giuridica sono curati dall’associazione culturale “Pondus” di Borgia.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.