- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

PRESERRE (CZ) – “RICICLA ESTATE” FA TAPPA A STECCATO DI CUTRO

Prossimo appuntamento il prossimo 18 agosto a Petilia Policastro. Campagna promossa da Legambiente Calabria e Conai

di REDAZIONE 

STECCATO DI CUTRO (KR) – 31 LUGLIO 2017 –  “Ricicla Estate”  ha fatto tappa nella provincia di Crotone su una spiaggia libera di Steccato di Cutro.

Il prossimo appuntamento è per il 18 agosto a Petilia Policastro dalle ore 18 alle ore 21 in Piazza Filottete, dove sarà organizzata una mostra con i lavori realizzati dagli studenti del Liceo scientifico di Petilia sul riciclo ed un incontro/dibattito tra gli amministratori locali e i cittadini sulla raccolta differenziata a Petilia per analizzare criticità ed aspetti positivi.

La campagna di sensibilizzazione per la promozione della raccolta differenziata è sostenuta da Legambiente Calabria in collaborazione con Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, giunta alla terza edizione in Calabria e che si terrà sino al prossimo 9 settembre.

L’obiettivo è quello di promuovere la raccolta differenziata anche in vacanza! In ogni tappa, i volontari saranno presenti sulle spiagge o nelle piazze per coinvolgere residenti e turisti in attività ludiche e di riciclo seguendo il motto della campagna: “Diventa protagonista dell’estate e regala un atto d’amore alle nostre località turistiche. Basta un piccolo gesto e tanta buona volontà”.

Nel corso delle attività in programma, la volontaria di Legambiente Calabria, Alessandra Cacia, ha spiegato ai bambini i tanti modi per trasformare un “rifiuto” in un “fiore”. Presente anche la componente della segreteria regionale Filomena Ierardi, nonché socia del circolo di Petilia Policastro.

La Ierardi ha evidenziato che “Steccato è uno dei pochi luoghi calabresi in cui non è mai partita la raccolta differenziata”, ma si augura che “Ricicla Estate possa rappresentare un importante trampolino di lancio poiché si tratta di una zona di mare molto frequentata dagli abitanti dell’entroterra che, invece, svolgono abitualmente la raccolta differenziata nelle loro cittadine” ha detto ancora la Ierardi.

È calzante, soprattutto in questo caso, il motto della nostra campagna: “La raccolta differenziata non va in vacanza”. Ecco, “se i cittadini dell’entroterra, nel corso dei mesi estivi, ha concluso la Ierardi interrompono le “buone pratiche”, al loro rientro in città, riprenderanno con difficoltà a differenziare in modo corretto”.

La responsabile della campagna per la Calabria Caterina Cristofaro e lo staff composto da Francesca e Carolina Mendicino e da Stefano Rugieri hanno consegnato ai presenti i gadget CONAI ed hanno fornito loro tutte le informazioni necessarie per comprendere al meglio la modalità corretta per differenziare i rifiuti.

Al termine della giornata, sono stati posizionati dei particolari bidoncini per depositare i rifiuti di imballaggio in modo differenziato, dando loro una nuova vita e permettendo ai consorzi che fanno parte del sistema Conai, che garantiscono il riciclo, di trasformare quello che prima era solo un rifiuto, in una preziosa risorsa. I rifiuti raccolti faranno parte di un monitoraggio i cui dati verranno forniti al termine della campagna.

All’interno dello stand, i cittadini sono stati informati anche su altre due campagne di Legambiente: “Plastic free sea” – nata a causa di una presenza davvero massiccia di plastica in mare e sulle coste riscontrata da Goletta Verde, un rifiuto tra i più persistenti nell’ambiente ed anche più dannoso per l’ecosistema e la fauna marina; “People4Soil”, la campagna di sensibilizzazione alla quale partecipano oltre 300 associazioni per richiedere, attraverso una raccolta di firme, una legge europea allo scopo di introdurre una specifica legislazione a tutela del suolo.

Le foto delle tappe del tour saranno sempre presenti sulla nostra pagina facebook Legambiente Calabria e sugli hashtag: #riciclaestatecalabria #legambientecalabria #conai dove sia lo staff che i cittadini pubblicheranno gli scatti della giornata.