Stampa Stampa
92

SOVERATO (CZ) – IL SUBLIME CONTAGIO DEL CORO “IL MOSAICO”


In concerto, stasera, al teatro comunale alle ore 21 con lo spettacolo “Memories”

Articolo e foto di Gianni ROMANO

SOVERATO (CZ) – 10 GIUGNO 2017 –  Si svolgerà oggi, presso il teatro comunale di Soverato, il concerto del coro “Il Mosaico”. 

Ci sono delle cose che rimangono lì, stabili, inchiodate. Ostinatamente coerenti e graziosamente appiccicate. Un po’ come il primo amore che fatica a sparire e in fondo non ti lascia mai. Il Mosaico appartiene a una di queste categorie meritoriamente indelebili.

Cambiano i volti, gli anni, le scene, gli stati d’ animo, le situazioni, ma tutto si ripropone con la stessa irruenza, con lo stesso fremito, con la stessa energica vitalità. In prossimità del concerto la signora più taciturna o il ragazzo più irrequieto, ti stupiscono con parole che sanno di fiducia, di confidenzialita’ vera, di sincera apertura. E allora scopri che mentre tu urlavi per un attacco sbagliato, per un suono sgraziato, o per chiacchiere di sottofondo, comunque succedeva anche altro.

Una forma di fratellanza laica profondamente mistica. Perché  cantare in coro è anche questo, la coralità e’ possibile solo con l’ apporto di ciascuno che diventa ” tutti” e passa attraverso  il “fare insieme”

Ci si dimentica delle differenze e delle disarmonie quotidiane e si riesce a percepire nitidamente la diversità’ nella comunanza d’ intenti. Cantare in coro e’ apertura verso gli altri,  e’ uno dei modi più saggi e gratificanti per proteggerci dagli affanni quotidiani, quelli che ti lasciano col fiato corto e senza energie.

Sperando di contagiarvi con la nostra gioia, proseguiamo in questi ultimi giorni di prove  tanto estenuanti quanto briose.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.