Stampa Stampa
26

SOVERATO (CZ) – IL “CALABRETTA” PUNTA SULLE LINGUE STRANIERE


 La certificazione linguistica…una possibilità in più.

 di Connie CASTANO’ 

 SOVERATO (CZ) – 21 APRILE 2017 –  Anche quest’anno l’Istituto “Calabretta” ha scommesso sulle certificazioni europee, confermando l’attenzione che ha sempre dimostrato nei confronti delle lingue straniere. Da anni, infatti, l’ITE “Calabretta” offre ai suoi alunni e al territorio la possibilità di studiare le lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco e ….prossimamente anche cinese) .

In quest’anno scolastico ha curato il perfezionamento della loro conoscenza attraverso il conseguimento della certificazione KET/PET/FCE per la lingua inglese, DELF A2-B1 per la lingua francese e DELE A2-B1 ESCOLAR per la lingua spagnola.

Ben 100, tra alunni e docenti, si sono messi in gioco e, dopo la frequenza dei corsi di preparazione tenuti dalla prof.ssa Castanò Connie (inglese) e dalla prof.ssa Cilurzo Miriam (francese), hanno affrontato in sede gli esami di certificazione. Il corso di lingua spagnola, tenuto dalla prof.ssa Procopio Stefania, è tuttora in corso.

In linea con le indicazioni del Consiglio d’Europa, che promuove ed incoraggia lo studio delle lingue straniere quale indispensabile strumento di comunicazione internazionale, e le indicazioni Ministeriali che sostengono l’importanza della certificazione linguistica quale attestazione formale del livello di conoscenza della lingua straniera, i corsisti, divisi per livello, sono stati certificati secondo il livello raggiunto sulla base di criteri stabiliti dal “Quadro Comune Europeo di Riferimento” del Consiglio d’Europa (QCER).

La certificazione conseguita è riconosciuta a livello europeo ed è spendibile come credito scolastico, in ambito universitario e nel mercato del lavoro. C’è anche da sottolineare il grande impulso motivazionale e la crescita di autostima che la frequenza dei corsi e il conseguimento della certificazione determina negli allievi.

Nell’Europa della mobilità bisogna prevedere che qualsiasi credito acquisito durante la scolarità possa essere spendibile in tutto il percorso di formazione e trasferibile in qualsiasi ambito professionale. Alla luce di ciò, l’ Istituto ” A. Calabretta” intende proseguire e potenziare il cammino intrapreso , che attesta un crescente successo, nella piena consapevolezza della responsabilità che la Scuola ricopre nel difficile compito di costruire la comune Casa Europea.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.