- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

VDF, SIGLATO PROTOCOLLO OPERATIVO TRA I COMANDI DI CATANZARO E REGGIO CALABRIA

Garantirà la significativa riduzione dei tempi d’intervento nel rispetto degli standard operativi assicurati dalle strutture

di REDAZIONE 

PRESERRE (CZ) –  11 GIUGNO 2021 –  Nella giornata di ieri, alla presenza del Direttore Regionale Ing. Carlo DALL’OPPIO, i Dirigenti dei Comandi di Catanzaro Ing. Fabio Leandro CUZZOCREA e di Reggio Calabria Ing. Carlo METELLI, hanno siglato un protocollo operativo per il coordinamento delle operazioni di soccorso tecnico urgente nel territorio del basso Jonio della provincia di Catanzaro.

Con la recente istituzione del distaccamento Vigili del fuoco nel Comune di Monasterace, si sono create le condizioni per assicurare la copertura operativa di alcuni comuni della provincia di Catanzaro posti al confine.

I vigili del fuoco, con il coordinamento della Direzione Regionale, hanno eseguito un’analisi condotta sui tempi di percorrenza medi della viabilità ordinaria con il fine di verificare quali comuni della provincia di Catanzaro potessero essere raggiungibili in minor tempo dalle squadre di soccorso provenienti dal Distaccamento di Monasterace rispetto a quello di Soverato.

Pertanto con la stipula del protocollo operativo i due comandi provinciali hanno convenuto che nei territori comunali di Guardavalle Marina, Santa Caterina allo Ionio Marina, Badolato Marina, le richieste di intervento di soccorso tecnico urgente saranno soddisfatte dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Monasterace in prima battuta con il successivo supporto dei colleghi provenienti dal distaccamento di Soverato.

La competenza territoriale nei suddetti comuni, nonchè il coordinamento degli interventidi soccorso tecnico urgente, rimane in capo alla Sala Operativa del Comando Provinciale di Catanzaro.

I cittadini residenti nei territori interessati, continueranno a richiedere il soccorso al numero unico nazionale 115, la cui Sala Operativa valuterà l’invio della squadra disponibile più vicina.Nell’ottica di sinergia tra i Comandi territorialmente limitrofi, nel caso di emergenza, squadre del Comando di Catanzaro interverranno analogamente nei territori della provincia di Reggio Calabria.

La convenzione, nata allo scopo di elevare il livello di efficacia del soccorso per i cittadinidei territori posti al confine delle provincie di Catanzaro e Reggio Calabria, garantirà la significativa riduzione dei tempi d’intervento nel rispetto degli standard operativi assicurati dalle strutture del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.